Viaggi e altre storie. Il privilegio di Dioneo. Videoletture

Sul canale YouTube della BNCF

Il ciclo di appuntamenti dal titolo “Viaggi e altre storie. Il privilegio di Dioneo”, promosso dalla BNCF in occasione dell'emergenza da Covid-19, intende creare uno spazio condiviso di esperienze di lettura e un’opportunità attraverso cui rafforzare il legame che unisce bibliotecari, studiosi, amici della biblioteca alle raccolte e al patrimonio dell’istituto, in modo particolare in questo periodo di necessaria chiusura e di forzata lontananza.

Brevi video con letture, realizzati dal personale e dagli utenti della biblioteca, guidano l’ascoltatore in un percorso che origina da uno stimolo fornito dalle nostre collezioni e quindi conduce in un viaggio fatto di parole e di emozioni.

Viaggi letterari, perlopiù, ma anche altre storie: come nel Decameron di Giovanni Boccaccio il personaggio di Dioneo, gode, unico fra i novellatori della brigata, del privilegio di assecondare il tema della giornata o discostarsene, in “Viaggi e altre storie” se il tema generale è il viaggio, le eccezioni costituiscono, per chi lo vuole, una possibilità.

Continuiamo a stare insieme, per sentirci vicini ed essere ancora parte di una comunità, che si ritroverà speriamo presto anche dal vero a condividere idee e coltivare studi con inesauribile passione.

Per partecipare all’iniziativa, scrivere a:
bnc-fi.info@beniculturali.it

Per vedere i video vai sul nostro canale YouTube



doc. n. 2240 del 11/04/2020 mod. il 17/05/2020